nata a Firenze
il 25.11.1946
vive a Vejano


Laureata in Pedagogia con indirizzo Psicologico.
Iscritta all'albo dei giornalisti della Toscana dal 9.2.1987 Tessera n .54008


1980 - Usciva su Medicina Geriatrica ( Direttore G.Scardigli) il saggio Il problema dell'età anziana nella società industriale.
1981 - Si avviava la collaborazione fissa con la rivista letteraria Hellas (Dir.Carmelo Mezzasalma), della quale é stata segretaria di redazione fino al 1984 e lettrice della omonima Casa Editrice.
-Usciva il volume di poesia La lunga notte dei nove sentieri Ed.Quaderni di Hellas.
1984 - Collaborazione con la rivista letteraria Il Policordo (Dir. Dante Maffia) cessata nel 1987; con il trimestrale Critica Politica (Dir. T. Governi ) cessata nel 1985 ; con il quotidiano La voce repubblicana ( Dir. S.Folli); con il mensile Europa 984 (Dir.M. Di Bartolomei).
1985 - Collaborazione fissa con il quotidiano La Città (Dir. E. Bertuccelli), quindi Gazzetta di Firenze, per il quale ha curato la critica letteraria e la cronaca culturale fino ad aprile 1991. Uscivano articoli su Congressi, Litteraria, Firenze la sera.
1986 - Collaborazione fissa con la Mondadori/De Agostini per la collana 900, della quale ha curato le prefazioni di autori di lingua tedesca e, con pseudonimo, di lingua inglese e italiana.
1987 - Collaborazione con Industria Toscana (Dir.R:Melchionda).
- Usciva il volume di poesia Tra silenzio e parole, prefato da Geno Pampaloni. Firenze, Nardini Editore. ( finalista premio Gallicanum e premio Greve)
1990 - Firmava come direttore responsabile il foglio C'è. Collaborazione con Geodes (Dir.R. Venchiarutti). Collaborazione fissa con Firenze ieri, oggi, domani (Dir.M. Vannucci).
1991 - Firmava il mensile della Newton Periodici Firenze ieri, oggi, domani, del quale è stato direttore responsabile fino a giugno 1995.
1993 - Dicembre. Ufficio stampa della mostra del pittore Mikulas Rachlik, Palazzo Pretorio di Prato, Assessorato alla Cultura di Prato.
1994 - Marzo. Organizzava a Palazzo Gaddi Notte poesia, rassegna di poesia, teatro, musica, pittura.
-Settembre. Usciva la monografia di Mikulas Rachlik da lei curata per i tipi della Morgana Edizione -Ottobre. Firenze ieri, oggi,domani riceve il premio IL MAGNIFICO
-Novembre. Organizzava, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Firenze e la Sogese, la mostra antologica del pittore Mikulas Rachlik - Fortezza da Basso
-Dicembre. Premio speciale FIRENZE,EUROPA per lo stile dell'informazione.
1995 - Aprile. Organizzava alle Giubbe Rosse la presentazione del testo Specchietto per allodole di Antonio Cipriani e della riduzione teatrale Finchè il tempo non scomparirà di Ilaria Drago
-Luglio. Ufficio stampa per lo spettacolo teatrale Finchè il tempo non scomparirà, Tetaro Verdi, Pisa. Compagnia Testedastri e Associazione Dare voce al silenzio degli innocenti.
-Ottobre. Pubblicazione per i tipi della MCS della prima edizione italiana del Quinto Quaderno Azzurro, Venerdì, testo dello scrittore ceco Frantísek Rachlík da lei tradotto e curato.
1996 - Febbraio. Ufficio stampa della Mostra di Gio' Pomodoro. Sala d'Arme, Palazzo Vecchio. Assessorato alla Cultura di Firenze e Bisonte.
-Gennaio Progettazione del mensile Firenze Toscana, per il Gruppo Editoriale Olimpia
-Giugno. Realizzazione e direzione del mensile Firenze Toscana per i tipi del Gruppo Ed. Olimpia.
1998 - Gennaio \ Aprile. Redattore della sezione libri della Casa Editrice Olimpia
-Giugno \ Agosto. Organizzava in collaborazione con gli Ass.ti Cultura e Turismo del Comune di Massa la personale del Maestro Rachlik al Castello Malaspina e ne curava catalogo e ufficio stampa.
-Ottobre / Gennaio. Caporedattore del 1° volume del corso di storia per il triennio superiore, Le radici della memoria, Editore RCS.
1999- Redazione dei volumi Cucina Toscana; Riso, risi e risotti; Il lago Trasimeno; Città di Castello per i tipi della Octavo Editore, Firenze
- Ufficio stampa della mostra multimediale La Metropoli Futurista, Galleria degli Uffizi, Sala delle Reali Poste
-Ufficio Stampa per manifestazione dei Lionsin Palazzo Vecchio, Firenze
2000 - Suoi testi poetici venivano inseriti nello spettacolo teatrale Dilidò, Compagnia Fortebraccio Teatro Roma, Teatro Furio Camillo e nello spettacolo Le Ballate del Vecchio Marinaio, Compagnia Fortebraccio Teatro - Roma, Teatro Valle.
2001- Collaborazione con L'Ora, Palermo (Dir. Antonio Cipriani) - Testi teatrali per lo spettacolo Poesie, canti e armonie, di Ilaria Drago, Teatro Argot, Roma.
2002- Collaborazione con L'informatore COOP, Firenze ( Dir. Antonio Comerci)


home